Soffri di mal di schiena? Non sei il solo poiché è uno dei dolori più diffusi del nostro millennio!
Ma questa può essere una magra consolazione! Quello che invece può tirarti su il morale è il fatto che il Massaggio può venirti nell’immediato in aiuto intervenendo direttamente sulla zona interessata.
Il Mal di Schiena (chiamata Lombalgia in ambito medico) può essere un dolore che si presenta in maniera costante o intermittente irradiandosi anche a zone molto più ampie della schiena.
Le cause più frequenti sono le posture errate che si assumono durante la vita quotidiana ma anche lo stress, l’ansia e altri fattori psicologici visto che anche il sistema nervoso collega tutto il nostro corpo.
Il Mal di Schiena nella zona Lombare attraverso la compressione del Nervo Sciatico può dare origine alla Lombo Sciatalgia che causa un dolore insopportabile che si irradia dal gluteo fino a tutta la gamba.
Un’altra causa frequente di Mal di Schiena può essere l’Ernia del Disco poiché sia quando stiamo seduti sia quando stiamo in piedi il peso del corpo grava principalmente sulle vertebre lombari, perciò i muscoli e i legamenti che vi sono inseriti sono in tensione praticamente sempre, perdendo l’elasticità e diventando rigidi essi premono sui dischi intervertebrali che fungono da ammortizzatore fra una vertebra e l’altra facendo fuoriuscire il nucleo polposo dal disco che premendo contro il nervo spinale provoca dolore.
Il dolore qualche volta è sopportabile mentre altre volte costringe la persona all’immobilità.
A seconda della causa dell’insorgenza del Mal di Schiena bisognerà effettuare la Tecnica Manuale Complementare adeguata come potrebbe essere ad esempio la Tecnica Vertebrale, Viscerale, Trigger Point e Decontratturante.